AIBA

Che cos’è l’AIBA?

AIBA Broker Assicurazione AutoAIBA è l’acronimo di Associazione Italiana Brokers di Assicurazione e Riassicurazione. L’associazione dei broker assicurativi AIBA è stata costuita nel 1969 a Milano e, ad oggi, raggruppa circa 1.000 società associate.

Uno degli obiettivi raggiunti da AIBA è stata l’ammissione al BIPAR (The European Federation of Insurance Intermediaries), cioè la federazione europea degli intermediari di assicurazioni.


Tra le principali attività di AIBA troviamo l’organizzazione di seminari, dibattiti e conferenze con l’obiettivo di fornire al pubblico corrette informazioni sull’attività di brokeraggio assicurativo nei vari settore delle assicurazioni, tra cui anche il ramo assicurazioni auto.

AIBA a fine anni ’70 ha promosso degli studi per la regolamentazione delle attività di brokeraggio, formalizzando la prima proposta di legge per l’istituzione di un Albo. Nel 1982 AIBA si trasformò da associazione privatistica ad associazione di categoria rappresentativa di tutti gli iscritti all’albo.

Attualmente la sede dell’AIBA è a Roma.

Il sito web ufficiale dell’AIBA è http://www.aiba.it/

Check-It Auto

Per quanto riguarda le polizze auto, AIBA offre ai suoi soci un sistema di comparazione delle tariffe auto, sia RCA che Rischi Diversi. Uno strumento molto utile anche alla luce delle novità introdotte dal DL Liberalizzazioni, che dal 24/01/2012 prevede che tutti gli agenti e i broker di assicurazione auto debbano presentare tre preventivi di polizze RCA ai contraenti.
Per maggiori informazioni sul servizio consultare la sezione “Check-It Auto AIBA“.



Agomento: AIBA Broker Assicurazione
Articolo pubblicato il 1 aprile 2012