AICIS – Associazione Italiana Consulenti Infortunistica Stradale

Che cos’è l’AICIS?

AICIS Associazione Italiana Consulenti Infortunistica Stradale

Logo AICIS

L’AICIS è l’Associazione Italiana Consulenti Infortunistica Stradale, presente sul territorio nazionale con numerose filiali.

AICIS fin dalla sua nascita (nel 1969), che avviene grazie all’iniziativa ed alla lungimiranza di un piccolo gruppo di periti, si prefigge lo scopo di valorizzare una professione allora non ancora riconosciuta.

L’Associazione AICIS si spende e si batte nel corso degli anni a livello istituzionale, facendo riferimento al Ministero di Grazia e Giustizia, per far riconoscere ufficialmente e giuridicamente la figura professionale del perito assicurativo in infortunistica stradale.

Il riconoscimento della professione del perito assicurativo per la sicurezza stradale arriva nel 1992 con la legge n.166 del 17 febbraio 1992 (Istituzione e funzionamento del ruolo nazionale dei periti assicurativi per l’accertamento e la stima dei danni ai veicoli a motore ed ai natanti soggetti alla disciplina della legge 24 dicembre 1969, n. 990, derivanti dalla circolazione, dal furto e dall’incendio degli stessi).

La sede dell’AICIS si trova a Milano in via Piranesi 29/31.

Da sempre AICIS si è occupata delle principali problematiche inerenti gli incidenti stradali in merito all’analisi e alla ricostruzione degli stessi e in merito all’estimo dei veicoli e delle automobili ed alla prevenzione stessa degli incidenti stradali.


Il Perito Assicurativo o “Esperto d’Automobile”

La figura del Perito Assicurativo, che AICIS preferisce chiamare Esperto d’Automobile, è normata nel Capo VI del Titolo X del Codice delle Assicurazioni. Nella legislazione il Perito è parte integrante del sistema dell’assicurazione obbligatoria di responsabilità civile auto (RCA), ma le istituzioni non ne hanno ancora dato un concreto seguito, ed il mondo assicurativo continua a non valorizzarne le potenzialità. AICIS e i suoi Periti richiedono ed auspicano vivamente quindi la costituzione di un Albo Periti che sia organo di autogoverno della categoria, di controllo dell’etica e deontologia professionale, di promozione dell’aggiornamento professionale obbligatorio permanente e che dia loro l’investitura dell’incaricato di pubblico servizio, con tutti gli oneri ed obblighi che ne conseguono.

Come si diventa perito assicurativo per la sicurezza stradale?

Per diventare perito assicurativo per la sicurezza stradale si deve affrontare una prova pubblica di verifica delle competenze giuridiche e tecniche, indetta dall’ISVAP ed alla quale si può accedere dopo aver svolto due anni di tirocinio presso un Perito iscritto nel Ruolo.

I servizi di AICIS

Si può accedere ai servizi di AICIS andando presso la filiale territoriale più vicina o comodamente da casa fruendo dell’accesso ai servizi sul sito internet dopo essersi registrati. I principali servizi offerti dall’associazione italiana consulenti infortunistica stradale sono disponibili per privati e per imprese e vanno dalla visura delle banche dati Ufficiali delle Camere di Commercio alle visure con visurista per pregiudizievoli ai corsi di formazione permanente e ai corsi di preparazione aII’esame ISVAP per I’abilitazione alla professione e ai corsi base carrozzeria in aula e officina.

Il sito ufficiale è www.aicis.it



Agomento: AICIS e Periti Assicurativi Auto
Articolo pubblicato il 8 giugno 2012