AIPAI Associazione Italiana Periti Liquidatori Assicurativi Incendio e Rischi Diversi

Che cos’è l’AIPAI?

AIPAI Associazione Italiana Periti Liquidatori Assicurativi Incendio e Rischi

Logo AIPAI

L’Associazione Italiana Periti Liquidatori Assicurativi Incendio e Rischi (AIPAI) si occupa fondamentalmente delle perizie e delle liquidazioni assicurative dei danni in seguito a incendio e rischi diversi con la sola esclusione dei rischi auto e persone da oltre quaranta anni. Deontologia ed etica professionale contraddistinguono i periti assicurativi soci di AIPAI al servizio dei propri clienti che vanno tutelati rigorosamente e per accedere all’associazione serve seguire un iter formativo di alcuni anni, e avere almeno 28 anni di età. Gli associati AIPAI devono, oltre alla formazione predisposta dall’associazione essere in possesso almeno di un diploma di scuola media superiore o di laurea.
I periti liquiditatori sono una figura professionale che deve distinguersi per competenza sia nelle discipline scientifiche, sia nelle materie assicurative e devono inoltre essere in grado di coordinare i molti e diversi aspetti che i sinistri presentano.


I servizi di AIPAI

– Organizzazione di corsi di formazione per soci junior e senior AIPAI

– Partecipazione in modo propositivo alle attività svolte dai seguenti organismi:

  • FUEDI A.E.- Fédération Européenne des Unions Professionalles d’Experts en Dommages après Incendie et Risques Divers, Association Européenne di cui l’AIPAI ne è socia fondatrice, promotrice e sostenitrice.
  • CNEL- Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro di cui l’ AIPAI è membro della Consulta delle Associazioni delle Professioni non regolamentate, costituita dal CNEL per ottenere il riconoscimento previsto dall’art. 1 lettera d), secondo comma della direttiva CEE n. 89/48 del 21/12/1988 e dell’art. 1 lettera f), secondo comma della direttiva CEE n. 92/51 del 18/06/1992.
  • CINEAS Consorzio Universitario per l’Ingegneria nelle Associazioni, istituito nel 1987 presso il Politecnico di Milano nel 1987 col fine di progettare e eseguire programmi di ricerca finalizzati allo sviluppo scientifico e tecnologico nel campo assicurativo oltre che lo sviluppo delle iniziative didattiche nel settore dell’ingegneria delle Assicurazioni. L’AIPAI ne è socia fondatrice, promotrice e sostenitrice.
  • CESAR Centro Europeo Studi Assicurativi e Ricerche a cui AIPAI ha aderito fin dal1996 per la sua fondazione

– Organizzazione di convegni a livello regionale

– Rete capillare di qualificati Periti Liquidatori Assicurativi Incendio e Rischi presenti su tutto il territorio nazionale

– Redazione di un notiziario stampato in più di 1500 copie e pubblicato semestralmente a scopo promozionale e divulgativo per far conoscere sempre più l’associazione.

Il sito ufficiale è www.aipai.org



Agomento: AIPAI.it
Articolo pubblicato il 27 settembre 2012