SNA Sindacato Nazionale Agenti di Assicurazione

Che cos’è il Sindacato SNA?

SNA Sindacato Agenti Assicurazione

Logo SNA

SNA, il Sindacato Nazionale Agenti di Assicurazione, nasce nel 1919 con la denominazione di Associazione Nazionale Agenti (ANA), e ne assume l’attuale nome nel 1973.

Il sindacato SNA è l’organizzazione sindacale più rappresentativa degli agenti di assicurazione e conta a tutt’oggi su tutto il territorio nazionale su una rete di circa 9.000 iscritti su un totale di circa 23.000 agenti di assicurazione operativi in Italia.

SNA, insieme a Unapass (Unione Nazionale Agenti Professionisti di Assicurazione), ha formato la Federazione Unitaria col fine di dar vita ad un unico soggetto politico. Il Sindacato SNA partecipa alla Commissione Nazionale Albo Agenti presso il Ministero dell’Industria, del Commercio e dell’Artigianato e alle commissioni provinciali in seno alle camere di commercio dato che , grazie anche alla legge istitutiva dell’Albo Nazionale Agenti di Assicurazione (Legge n.48 del 7 febbraio 1979).

Gli iscritti al sindacato SNA si possono considerare i clienti interni più attivi sia nel ricoprire ruoli diversi e vitali per il sindacato, dalle rappresentanze negli organismi direttivi, nelle commissioni di lavoro e tecniche e naturalmente il sindacato offre ai propri iscritti sia l’assistenza istituzionale di cui possono aver bisogno, sia la capacità di fornire risposte anche ad altre diverse esigenze di categoria.

La struttura del Sindacato Agenti di Assicurazione

La struttura di SNA è quella tipica di un sindacato con un presidente ed un esecutivo a livello nazionale e con tutte le sedi a livello regionale e provinciale che con centinaia di agenti riescono a sentire la base degli iscritti e a fornire attività e servizi specifici , sempre rispettosi del codice deontologico e dello statuto del sindacato stesso.


Servizi di SNA

SNA offre i seguenti servizi fondamentali in ambito giuridico e normativo, accordi erga omnes della categoria agenti di assicurazione, attività convegnistica, predisposizione di modulistica relativa a: applicazione dell’art. 34 del Decreto Legislativo 1/2012, disdetta polizza generica, disdetta polizza RC Auto, informativa privacy, questionario adeguatezza, modulo per segnalazione agenti compagnie.

I servizi erogati sono sempre aggiornati anche grazie alle centinaia di agenti che partecipano attivamente alle Commissioni di lavoro che studiano ed elaborano documenti per dare risposte esaurienti ai quesiti in ambito giuridico, contrattuale e normativo.

Il sito ufficiale è www.snaservice.it



Agomento: SNA (ex ANA)
Articolo pubblicato il 12 ottobre 2012