Giovedì 29 dicembre 2011 è stato approvato il nuovo modello 2012 per la denuncia delle imposte sull’assicurazione auto, premi e accessori.
Con il Decreto Legislativo 68/2011 sul Federalismo Regionale e Provinciale, infatti, è stato stabilito che a decorrere dal 01/01/2012 l’imposta sulla RC Auto è diventata un tributo da versare alla provincia. E ogni provincia è libera di aumentare o diminuire la percentuale dell’imposta RCA (pari al 12,5%) di 3,5 punti percentuali.
Gli assicuratori, ai sensi dell’art. 9 della legge n. 1216 del 29 ottobre 1961, sono tenuti a presentare la denuncia dell’ammontare complessivo dei premi ed accessori incassati nell’esercizio annuale scaduto, su cui è dovuta l’imposta, distinti per categorie di assicurazioni.
Il modello 2012 per le imposte RCA prevede un nuovo campo da compilare, il Quadro AP – “Assicurazioni contro la responsabilità civile dei veicoli a motore la cui imposta spetta alle provincie (art. 17, D.Lgs.n. 68/2011)”.
Secondo quanto stabilito dall’articolo 17 del D.Lgs. n. 68 del 6 maggio 2011, a partire dal 1 gennaio 2012, l’imposta sulle assicurazioni auto contro la responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore (esclusi i ciclomotori) è diventata un tributo proprio derivato delle province. Per questo motivo è stato creato il Quadro AP, dove vanno comunicati, suddivisi per provincia, gli importi versati annualmente per premi, accessori riscossi e relativa imposta.
Scarica il modello 2012 Imposta Assicurazioni premi e accessori
Scarica il pdf dell’Agenzia delle Entrate con le istruzioni per la compilazione del Modello di denuncia dell’imposta sulle assicurazioni dovuta sui premi ed accessori incassati e sul nuovo Quadro AP, tutte le informazioni necessarie su quando va inviato il modulo, che dati vanno indicati e altro ancora.
Modello di denuncia dell’imposta sulle assicurazioni dovuta sui premi ed accessori incassati.
modello-2012-imposta-assicurazioni-auto-premi-accessori.pdf (225 kb)