Che cos’è l’Isvap?
L’Isvap è l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private e di Interesse Collettivo.
In pratica l’Isvap è un ente, istituito con la legge 576 del 12/08/1982, che esercita funzione di vigilanza sulle imprese di assicurazione e su tutti i soggetti (anche agenti assicurativi e mediatori di assicurazioni) sottoposti alla disciplina sulle assicurazioni private. L’Isvap è una autorità indipendente, che gode di autonomia gestionale, organizzativa e patrimoniale.
L’obiettivo dell’Isvap è quello di garantire la trasparenza delle operazioni assicurative e la stabilità del mercato assicurativo, tutelando gli interessi dei soggetti assicurati.
Chi è il presidente dell’Isvap?
Il presidente e direttore generale dell’Isvap è Giancarlo Giannini.
Dove ha sede l’Isvap?
La sede dell’Isvap si trova a Roma, in Via del Quirinale, 21.
Qual è il sito internet dell’Isvap?
Il sito web dell’Isvap è Isvap.it (www.isvap.it).
Sul sito Isvap.it gli utenti possono trovare utili informazioni sulle assicurazioni auto e sulle loro caratteristiche (il tutto spiegato con terminologia semplice), ed anche uno strumento che permette di confrontare i preventivi RC Auto di tutte le compagnie di assicurazione presenti sul mercato (Tuo Preventivatore Isvap).
IVASS
N.B. A partire da martedì 1 gennaio 2013, l’ISVAP è stato sostituito dall’IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni), che ne succede in tutte le sue funzioni, competenze e poteri (vedi: Legge n.135/2012).