Quando si deve stipulare una polizza assicurativa RC Auto per il proprio veicolo, oltre a dover fornire i dati relativi all’auto da assicurare e ai dati anagrafici del proprietario del veicolo è molto importante anche indicare anche se si vuole assicurare il conducente del veicolo e anche che tipo di conducente si è in base all’età, alla guida ecc.
A tal proposito è qui importante informare sulla conoscenza di alcune tipologie di terminologie che comunemente vengono usati dalle diverse Compagnie assicurative, tradizionali e online, nel formulare le diverse offerte di assicurazioni RCA, con diverse caratteristiche limitative , personalizzabili.
Le assicurazioni “Guida Libera”, “Guida Esperta” e “Guida Esclusiva” permettono di risparmiare sui costi del premio della polizza RCA, ma bisogna conoscere bene la terminologia per capire quale soluzione può veramente essere adatta alle proprie esigenze personali, lavorativi o di svago.
Assicurazione Guida libera
Con la tipologia di assicurazione RCA auto “Guida libera”, si intende che il veicolo può essere guidato da chiunque, indipendentemente dall’età e dall’essere proprietari del veicolo assicurato.
Assicurazione Guida esclusiva
Con la tipologia di assicurazione RCA auto “Guida esclusiva”, si intende che il veicolo può essere guidato, non da chiunque, ma esclusivamente da una specifica persona. Questa scelta può far risparmiare fino a un massimo del 30% sul premio dell’assicurazione stipulata con questo vincolo. Con questa limitazione la persona che esclusivamente può guidare il veicolo assicurato, non dovrà farla guidare a nessun altro, neanche se familiare ed esso stesso non dovrà usare l’auto come passeggero, pena non essere coperto dall’assicurazione.
Nel caso infatti in cui si verifichi un sinistro ed al volante guidasse una persona diversa da quella indicata nel contratto stipulato di “Assicurazione Guida esclusiva”, la Compagnia assicurativa si rivale sull’assicurato prima rimborsando i danni, poi facendosi dare i soldi dal cliente. Il cliente esclusivo deve in parte o in tutto, dipende dal contratto, pagare all’Assicurazione i danni del sinistro.
Assicurazione Guida esperta
Con la tipologia di assicurazione RCA auto “Guida esperta” si intende un’assicurazione a responsabilità civile auto che limita la guida del veicolo solo a conducenti esperti, cioè non neopatentati, e con almeno 25 anni, quindi esperti alla guida. Tale limitazione nella polizza consente di risparmiare sul costo della garanzia.