RC Auto Familiare


La nuova norma sull’RC Auto Famiglia è stata approvata ed è legge. È entrata in vigore il 16 febbraio 2020 grazie a un emendamento al Decreto Milleproroghe 2020. Proponiamo quindi una guida con tante informazioni utili su questa estensione della Legge Bersani in tema di rcauto.

Che cos’è e come funziona

polizza RCA FamiliareLa Rc Auto Familiare è una nuova norma che permette a tutti i componenti della famiglia (cioè dello stesso nucleo familiare) di accedere alla classe di merito (CU) più favorevole di un componente della famiglia per quanto riguarda tutti i veicoli assicurati, non necessariamente per veicoli della stessa tipologia come avveniva precedentemente con la Legge Bersani.

In pratica se un componente della famiglia vuole acquistare un veicolo, sia nuovo che usato, quando deve assicurarlo può richiedere di ottenere la classe di merito migliore di un componente della famiglia, sia che si tratti di un’auto che di una moto. Per fare un esempio se il padre ha classe di merito 1 per la sua auto e il figlio vuole comprare una macchina o una moto, può assicurare il veicolo ottenendo la stessa classe di merito del padre, in questo esempio la CU 1.

La nuova norma si applica anche in caso di rinnovo della polizza RCA.

Si tratta quindi di un’agevolazione RC Auto e Moto per il nucleo famliare.

A chi spetta

Il proprietario del veicolo da assicurare, per richiedere il passaggio alla classe di merito migliore, deve essere lo stesso proprietario del veicolo da cui desidera ereditare la classe di merito (esempio se ho già un’auto e voglio passare la classe alla mia moto o allo scooter), oppure deve essere un famigliare stabilmente convivente, cioè un famigliare presente nello stesso stato di famiglia.
L’intestatario del veicolo da assicurare deve essere una persona fisica (sono escluse le persone giuridiche).

Requisiti

I requisiti sono:
– Appartenere allo stesso nucleo famigliare
– Essere una persona fisica
– In caso di richiesta all’atto del rinnovo della polizza RC auto, non avere avuto sinistri negli ultimi 5 anni (così come indicato nell’ATR – Attestato di Rischio)
– Possibilità di acquisire la classe di merito migliore solo da polizze RCA attive
– La polizza da cui si vuole ereditare la CU deve essere attiva (quindi non scaduta e non sospesa)

Quando si può richiedere

Sia quando si deve assicurare l’auto appena acquistata nuova o usata, sia quando si deve rinnovare la polizza RCA.

Entrata in vigore

La nuova norma è in vigore da domenica 16 febbraio 2020.

Bonus Malus Famiglia

Una novità è però l’introduzione di un bonus-malus familiare. Esiste infatti la possibilità di un malus con declassamento fino a 5 punti di CU nel caso in cui venga provocato un incidente stradale da conducente con RC Familiare legata ad un veicolo differente rispetto alla tipologia di vettura dalla quale eredita la classe di merito (es. moto vs auto), a patto che l’indennizzo sia superiore a 5.000 euro.
Quindi ad esempio se il conducente che ha usufruito dell’rc auto familiare (e quindi ha ereditato la classe di merito) provoca un incidente (con almeno 5000 euro di indennizzo) con il veicolo di diversa categoria (ad esempio, con la moto), può subire un declassamento fino a 5 classi di merito a partire dal rinnovo successivo.

Polizza nuova o rinnovo

Il passaggio di classe di merito con l’assicurazione RCA familiare è valido sia in caso di nuovo contratto di assicurazione RCA, che in caso di rinnovo di polizza già esistente.

Auto o moto

Il passaggio della classe di merito migliore ai membri del nucleo familiare avviene anche per tipologie di veicoli differenti, esempio da auto a moto, da auto a furgone, ecc.. Mentre in precedenza avveniva solo per veicoli dello stesso tipo (auto-auto, moto-moto, ecc.).

No autocarri

In caso di autocarro, la nuova polizza RCA familiare non trova applicazione, e non può quindi essere applicata. La legge non si applica neppure alle auto aziendali intestate alle società.

Cosa cambia rispetto alla Legge Bersani

Mentre con la Legge Bersani (e quindi fino al 15 febbraio 2020) era possibile ereditare la classe di merito solo quando si assicurava per la prima volta un veicolo (sia nuovo che usato), con la RCA Familiare (e quindi dal 16 febbraio 2020) si può ereditare la classe di merito sia quando si assicura un veicolo comprato nuovo o usato, che quando si rinnova una polizza in scadenza (a patto che non ci siano stati sinistri negli ultimi 5 anni).
Altra novità è che mentre con la Legge Bersani si poteva acquisire la classe di merito solo per lo stesso tipo di veicolo (esempio da auto ad auto, da moto a moto, ecc.), con la RCA Famiglia, la classe di merito può essere trasferita anche tra veicoli di tipo differente (esempio da auto a moto, da moto ad auto). Quindi ad esempio il figlio potrà fruire per il suo scooter della classe di merito più favorevole che il padre ha maturato sulla sua auto.

Legge

Con la conversione in legge del Decreto legge fiscale 2020 è stato modificato il comma 4-bis dell’articolo 134 del Codice delle Assicurazioni Private (CAP). Questo ha determinato un ampliamento della disciplina contenuta nella Legge Bersani.



Agomento: Assicurazione RCA Familiare 2020
Articolo pubblicato il 2 Marzo 2020